Notarizzazione degli attestati per la certificazione delle persone

Notarizzazione degli attestati per la certificazione delle persone

Inarcheck SpA prosegue il percorso di crescita digitale attraverso la notarizzazione su blockchain dei certificati delle figure professionali.
Inarcheck, dal 1° gennaio 2022, notarizza nella Blockchain Green “Algorand” tutti i certificati emessi per gli Esperti BIM, per i Valutatori Immobiliari e per gli Amministratori di Condominio. Ciò, a seguito della collaborazione con la società Blockchain Italia che ha permesso l’utilizzo della soluzione Dedit.io, una piattaforma che consente di “notarizzare” su Algorand, una Blockchain Green di terza generazione
La Blockchain è un registro in cui si possono inserire informazioni che, una volta registrate, non possono essere né modificate né eliminate.
Tale processo non rende in alcun modo pubblici i contenuti dei certificati o altre informazioni che non sono condivise con terzi, in quanto la notarizzazione prevede unicamente il registro dell’impronta digitale del documento garantendo nel tempo a chiunque di poter verificare l’invulnerabilità, l’immodificabilità, e l’immediata verificabilità della provenienza dei dati.
Queste caratteristiche consentono a Inarcheck di disporre di uno strumento complementare alle certificazioni, e di un valido supporto per le medesime.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.