Organizzazione

Organizzazione

Governance

La Società ha quale socio di maggioranza la Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri ed è partecipata dai seguenti soci: Banca Popolare di Sondrio Spa, UnipolSai Finance Spa, Inarcassa – Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti, DEI S.r.l. Tipografia del Genio Civile, Aler Milano.

La governance della Società è garantita dal Consiglio di Amministrazione, che nomina l’Amministratore Delegato della Società, dal collegio dei Sindaci. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione è il geom. Francesco Di Leo.

Il Consiglio di Amministrazione è l’organo collegiale al quale è affidata la gestione della società per azioni ed il Collegio dei Sindaci è l’organo di controllo composto da tre professionisti di provata esperienza che vigilano sulla gestione della Società e sulla corretta condotta aziendale dal punto di vista amministrativo e fiscale. La Governance prevede l’applicazione di un protocollo di qualità anche in ottemperanza con quanto previsto dagli Organismi di Ispezione di tipo “A”. Il management si confronta periodicamente al fine di monitorare l’attività aziendale.

Organigramma | Inarcheck

Organigramma

La Società è composta da risorse dislocate a Milano presso la sede di Via Gaetano Negri 8. Sul territorio nazionale la Società opera attraverso una rete di oltre 50 professionisti esterni (tutti qualificati), ed è in grado di garantire una significativa capillarità grazie al link con il socio di maggioranza.

L’Amministratore Delegato è coadiuvato nelle sue funzioni dal Direttore Operativo che a sua volta sovraintende tutte le aree operative: Servizi “Accredia”, Tecnica, Commerciale, Business Development, Amministrazione e Finanza e segreteria societaria.

Il Direttore Tecnico della Società ai sensi dell’art. 3 del DECRETO 2 dicembre 2016, n. 263 è l’ing. Barbara Birolini e sovraintende all’Area Tecnica della società.
Il Direttore Tecnico per quanto attiene la gestione e la garanzia della qualità, è specificamente responsabile:

  • della pianificazione e dell’organizzazione delle attività;
  • del monitoraggio delle attività tecniche della Società, nonché della predisposizione di idonea reportistica mensile mirata a rappresentare l’andamento tecnico ed economico di tutte le commesse della Società;
  • dell’individuazione e dell’utilizzo di personale qualificato per gli incarichi, attività che svolge congiuntamente con RT per quanto attiene i servizi svolti sotto accreditamento;
  • dell’ottimizzazione e della gestione sull’impiego del personale;
  • della fornitura degli elementi per la predisposizione del budget;
  • dell’implementazione e mantenimento del SQ (congiuntamente a AD, DO, RT e RdD);
  • del controllo dei documenti tecnici e amministrativi inerenti agli incarichi

In relazione ai servizi svolti sotto accreditamento le attività sono svolte congiuntamente al Responsabile Tecnico.

Il Responsabile Tecnico della Società ai sensi dell’art. 5.2.5 della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 (oltre che dei correlati Regolamenti di Accredia) è l’Ing. Francesca Cassaro.

Il responsabile tecnico opera esclusivamente per Inarcheck e non è in alcun modo coinvolto – in termini tecnici, amministrativi o finanziari – in attività connesse con la progettazione, produzione, commercializzazione, ecc. dei progetti, ovvero delle opere i cui progetti sono oggetto di verifica, né con progetti simili ad essi concorrenziali. Il Responsabile tecnico ha la responsabilità di approvare i rapporti di ispezione.

Infine il Responsabile Tecnico ha il compito:

  • del controllo dei documenti tecnici e amministrativi inerenti agli incarichi (congiuntamente a DT);
  • dell’assistenza agli ispettori dell’organismo di accreditamento o di certificazione, durante gli audit di parte terza condotte inizialmente e in fase di sorveglianza/mantenimento dell’accreditamento/certificazione.

In caso di assenza temporanea di Responsabile Tecnico, le sue funzioni sono svolte dal Sostituto RT, ruolo ricoperto dall’attuale Direttore Tecnico.

Management

Fausto Amadasi

Fausto Amadasi

Amministratore Delegato
Paolo Negri

Paolo Negri

Direttore Operativo
Barbara Birolini

Barbara Birolini

Direttore Tecnico
Francesca Cassaro

Francesca Cassaro

Responsabile Tecnico
Monica Porrata

Monica Porrata

Responsabile Amministratore e Finanza

I nostri uffici